Visita al parco del Soyo

Visita al parco del Soyo

Maggio 31, 2018 0 Di wp_1026259

Domenica 6 maggio si è svolta la seconda uscita programmata dall’Associazione Amici di Schio “Grigny” con meta il parco del Sojo, in località Covolo di Lusiana.

 

Il gruppo di partecipanti si è ritrovato alle ore 9.00 a Valle di Sopra e, seguendo un antica mulattiera, è giunto alla Contrà Covolo: qui la guida Stefania ha accompagnato tutto il gruppo a visitare le numerose opere d’arte che sono state collocate in questo parco con lo scopo di valorizzare un’area di straordinario interesse ambientale, storico e artistico.

Le istallazioni scultoree sono state costruite con materiali diversi: pietra, legno, ferro, bronzo, gres e sono state realizzate talvolta nell’officina creativa dello scultore, talvolta invece sono state plasmate sul posto, accogliendo e modellando la materia che la natura poteva mettere a disposizione.

Conclusa la visita, il gruppo ha sostato per il pranzo al sacco e quindi è disceso verso la Valle di Sotto, contrada molto suggestiva, collocata lungo il torrente Chiavone Bianco: qui un tempo funzionavano numerosi mulini ad acqua.
Nel centro della contrada c’è una piccola piazzetta dedicata all’emigrante, in ricordo di quanta gente è emigrata nel secolo scorso anche da questa zona.