Disegna l’oggetto che porteresti con te, se dovessi trovarti nella condizione di dover emigrare

Marzo 11, 2018 0 Di wp_1026259

Nei giorni di martedì 20, giovedì 23, sabato 24 febbraio e giovedì 8 marzo, abbiamo presentato agli alunni delle seconde medie dell’Istituto “Il Tessitore” di Schio, il nostro power point sulle migrazioni del ‘900 verso Grigny, dalla zona di Schio, Altopiano del Tretto, Valli, Posina e dall’Alto Vicentino in generale.

La presentazione ha permesso di illustrare le condizioni di lavoro e di vita dei nostri migranti e di prendere coscienza di quanto fosse stata rilevante è consistente per le nostre zone. In collaborazione con gli insegnanti abbiamo proposto agli alunni un concorso che si svolgerà nel mese di aprile/maggio.

Il titolo del concorso proposto dagli insegnanti agli studenti è: “Disegna l’oggetto che porteresti con te, se dovessi trovarti nella condizione di dover emigrare”.

Una piccola giuria giudicherà i lavori eseguiti dagli alunni. Quelli selezionati saranno esposti in una mostra che allestiremo all’interno dell’Istituto Il Tessitore. Il disegno premiato sarà stampato su 500 borsette di stoffa.