Categorie
Manifestazioni

Cuori nel pozzo

Incontro con la scrittrice Roberta Sorgato

Roberta Sorgato… nata in Belgio. Insegnante. Depositaria di storie di famiglia. Scrittrice. È stata ospite della nostra Associazione e protagonista, giovedì 21 marzo 2019, di una serata in cui ha raccontato la sua storia e ha parlato del suo libro “Cuori nel pozzo” riuscendo a emozionare e commuovere tutti coloro che la stavano ascoltando nella Sala degli Affreschi di Palazzo Toaldi Capra a Schio.

 

Perché ci sono storie che nascono dal cuore e fioriscono sulla pelle, come le storie di uomini e donne che, sognando un futuro migliore, una vita libera dalla fame e dalla miseria, hanno lasciato la loro casa tra fine ‘800 e la prima metà del ‘900. Hanno lasciato la vita dura e spesso ingrata dei campi della pianura veneta tra Treviso e Venezia per trovare una non-vita nelle miniere del Belgio, a quel tempo legato all’Italia da rapporti economici fondati sul commercio del carbone.

Il suo libro, pubblicato nel 2010 da Marsilio editore, apprezzato e presentato in tante sedi qualificate (Palazzo Montecitorio, Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e di Bruxelles, Sede Parlamento Europeo di Bruxelles…) nasce per dare voce alle storie che vivevano dentro il suo cuore, percepite, a volte sentite direttamente, più che altro ascoltate dalla voce di chi le aveva vissute.

Il suo libro nasce dal bisogno di ritrovare un padre mai conosciuto, morto, quando lei era ancora molto piccola, in una miniera di carbone del Belgio. Ma c’è anche tanta cura e tanto studio dietro alla piccola storia di una famiglia del Veneto agricolo del primo ‘900, per fare in modo che il contesto rispecchiasse pienamente quelle situazioni e quell’epoca.

Dalle sue parole hanno preso vita volti e persone che hanno sofferto, subito ingiustizie, che sono state escluse dalla vita sociale dei paesi belgi in cui lavoravano. Che hanno lavorato come bestie, che diventavano vecchie a trent’anni. Che non sapevano mai se alla fine della giornata avrebbero rivisto la loro famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *