Categorie
Manifestazioni

Tibet

Le condizioni di un popolo oppresso e la sua resistenza

Giovedì 30 agosto,
il professor André Guillemenot di Grigny, davanti ad una sala gremita di persone attente e interessate, ha presentato un bel reportage sul Tibet, proiettando numerose e bellissime foto raccolte nel corso di ben 13 viaggi, dal 1987 al 2013, effettuati assieme alla cara moglie Monique.

 

Oltre alla bellezza delle immagini abbiamo apprezzato la completezza del reportage che ha toccato tutti i punti fondamentali per trasmettere uno sguardo completo e approfondito su questo mitico paese: dalla geografia alla storia, dall’economia alla religione, fino ad un puntuale resoconto testimoniato della repressione cinese e della resistenza del popolo tibetano. Ha saputo incuriosire il pubblico che alla fine della proiezione, commentata da tre lettrici – che si sono avvalse di un testo preparato dal professore e tradotto dall’associazione ASG – ha posto numerose domande ricevendo delucidazioni e approfondimenti.
La stessa proiezione era stata presentata in anteprima, qualche anno fa a Parigi. Il pubblico era composto da membri dell’AMOPA (associazione dei membri dell’ordine delle palme accademiche) principalmente degli insegnanti del superiore e di imprenditori dell’area sud-est di Parigi. Erano presenti anche un generale e un ambasciatore …

Questa conferenza è stata ripetuta in altre occasioni su richiesta di associazioni di difesa del popolo tibetano e della sua cultura, ovunque in Francia ed anche in Lussemburgo, riscuotendo unanime apprezzamento.

Locandina serata Tibet ASG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *